mercoledì 1 agosto 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde Marco Francini in 'Meravigliosamente'

ESTATE A NAPOLI 2012
MARTEDI 7 AGOSTO 2012
Sul palco del MASCHIO ANGIOINO di Napoli
MARCO FRANCINI
presenta
MERAVIGLIOSO
OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO
 

In omaggio a Riccardo Pazzaglia, autore di Lazzarella, Io, Mammeta e Tu e Meraviglioso sarà prevista la presenza di
Massimiliano Pazzaglia: il figlio dello scrittore/paroliere partenopeo affiancherà Francini sul palco del Maschio Angioino
 
 
PIOVE (CIAO CIAO BAMBINA), NEL BLU DIPINTO DI BLU (VOLARE), VECCHIO FRACK, RESTA CU ‘MME, STRADA ‘NFOSA, NOTTE DI LUNA CALANTE, L’AVVENTURA, ‘O CCAFÈ e LU PISCI SPADA sono solo alcune delle canzoni protagoniste dello spettacolo/evento firmato dal cant-attore Marco Francini e intitolato MERAVIGLIOSO – OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO in programma per MARTEDI 7 AGOSTO 2012 [ore 21.00] sul palco del MASCHIO ANGIOINO di NAPOLI nell’ambito dell’ESTATE A NAPOLI 2012.
 
Protagonista della scena musicale napoletana, Francini ha avviato da alcuni anni una sua personale ricerca nell’evoluzione del cantautorato italiano ripercorrendo la storia dell’indimenticabile Domenico Modugno: in tour dal maggio 2010, lo spettacolo MERAVIGLIOSO accompagna lo spettatore in un ideale viaggio nei momenti-chiave della vita di un artista che ha caratterizzato il panorama culturale dell’Italia del secondo Novecento nella musica, nel cinema e nel teatro.
 
Sul palco, Marco Francini sarà affiancato da Edo Puccini (chitarre | charango), Roberto Giangrande (basso), Mauro Spenillo (tastiere | fisarmonica | voce), Enzo Pinelli (batteria) e Michelangelo Iossa (voce narrante | cori).
 
Le canzoni, i testi, la poesia e le collaborazioni con grandi autori – da Franco Migliacci a Riccardo Pazzaglia, sino a Pier Paolo Pasolini – sono lo spunto e l’ispirazione dello spettacolo MERAVIGLIOSO. Un viaggio, dunque, in cui la musica di Modugno si alterna alle letture dei testi più significativi e densi di un uomo del sud che ha cambiato l’Italia.
 
In occasione della data/evento del 7 agosto saranno, inoltre, previsti due speciali omaggi: nel novantesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, la formazione guidata da Francini eseguirà “Cosa sono le nuvole?” scritta dallo stesso Pasolini in collaborazione con Domenico Modugno per l’omonimo episodio cinematografico interpretato da Totò e Ninetto Davoli.
 
Il secondo omaggio – doveroso e attesissimo – è quello a Riccardo Pazzaglia: scrittore, giornalista, autore televisivo e teatrale, Pazzaglia ha scritto alcuni dei testi più indimenticabili della carriera di Modugno, da Lazzarella a Io, Mammeta e Tu sino alla leggendaria Meraviglioso, che dà il titolo allo spettacolo del prossimo 7 agosto. Sul palco del Maschio Angioino, Marco Francini sarà raggiunto da Massimiliano Pazzaglia: un’occasione speciale per celebrare – proprio nella Napoli più bella e amata dallo scrittore partenopeo – il ricordo di un grande protagonista della vita culturale italiana.
 
Nel corso della serata/evento del 7 agosto, inoltre, verrà prevista [dalle ore 21.00] una degustazione di spumoni dell’Antica Gelateria della Scimmia in omaggio ai versi di Io, Mammeta e Tu [di Pazzaglia / Modugno] - “vuò ‘o cuppetto o vuò ‘o spumone?” – e di vini dell’azienda vitivinicola Cantine dell’Averno in collaborazione con il progetto Slow Tour Campi Flegrei.
Sarà, inoltre, possibile ammirare due splendidi esemplari di FIAT 500 in esposizione presso il Maschio Angioino [messi a disposizione da Andiamo Fuori ] in omaggio al fatidico 1958 che segnò l’esplosione al Festival di Sanremo della canzone “Nel Blu Dipinto di Blu / Volare” e l’avvento del primo modello di FIAT 500, auto-simbolo del boom economico nazionale e della motorizzazione italiana.
 
 
ESTATE A NAPOLI 2012
MARTEDI 7 AGOSTO | ore 21.00
MASCHIO ANGIOINO - Napoli
MARCO FRANCINI
presenta
MERAVIGLIOSO - OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO
special guest _ Massimiliano Pazzaglia
 
INGRESSO _ euro 10,00
 
In collaborazione con: Slow Tour Campi Flegrei [powered by Batis], Le Cantine dell’Averno,
Antica Gelateria della Scimmia, Andiamo Fuori , Heinrich Assicurazioni.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...