mercoledì 1 agosto 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde WILLIAM PORTER al TrentinoInJazz 2012 giovedì 2 agosto

A Smarano l'utima giornata dell'originale rassegna itinerante tra Val di Non e Val di Sole: si conclude il laboratorio per bambini 'Corde matte, matte corde', attesissimo il concerto di chiusura dell'autorevole organista americano William Porter
2 agosto 2012: il gran finale del TrentinoInJazz 2012!
 


Trentino Jazz
Scuola Eccher
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Associazione LeArTI
Associazione La Chiave
Conservatorio di Trento
MART
APT del Trentino

sono lieti di presentare:

TrentinoInJazz 2012
Corde... ma non sole!


Giovedì 2 agosto 2012: 
quattordicesima e ultima giornata del festival

Smarano (TN): Corde matte, matte corde William Porter



 
14 giornate di musica in 10 comuni trentini, un centinaio di musicisti e professionalità e una grande carovana di suoni, colori e suggestioni per una delle più originali rassegne dell'estate musicale italiana. Giovedì 2 agosto 2012 si conclude TrentinoInJazz 2012 - Corde... ma non sole, la nuova incarnazione del NonSoleJazz, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, la cui nona edizione è stata completamente dedicata alla chitarra, per volontà del direttore artistico Enrico Merlin. Un festival itinerante, caratterizzato dall'ampiezza delle proposte, dall'eterogeneità dei partecipanti, dal taglio multiforme aperto a diversi tipi di spettatori.

Un elemento decisivo è stata la presenza di laboratori, seminari e mostre, come Cordeeeeeee! del prestigioso fotografo Roberto Cifarelli, sua personale dedicata alla chitarra, il cui ultimo giorno di visita è proprio giovedì 2, dalle 17.30 alle 20.30. Si conclude oggi con la terza sessione anche Corde matte, matte corde, il laboratorio dedicato ai bambini che esplora le corde in tutte le loro declinazioni: corde elastiche, colorate, da barca, metalliche, di lana… Denise Bernabé e Ornella Dossi (Area educazione del MART di Rovereto) puntano a coinvolgere i bambini in una collettiva sovrapposizione di corde, intrecciando e avvolgendo oggetti e alberi, per costruire insieme un’installazione e coloratissimi "quadri cordanti". Partecipazione gratuita, appuntamento alle 17:00 alle 18:30 al Parco adiacente alla School Academy di Smarano (TN).

Nella Chiesa parrocchiale S. Maria Assunta del paesino della Val di Non, alle ore 21.00 si terrà l'ultimo concerto della manifestazione. Un gran finale con uno dei personaggi più autorevoli e affascinanti della musica contemporanea internazionale: William Porter! Docente di improvvisazione per organo e clavicembalo alla Eastman School of Music a New York e alla Yale University, da anni è una delle figure più note e apprezzate in USA e Europa: inconfondibile la sua abilità in improvvisazione sia moderna che antica, della quale darà una prova a Smarano con una performance all'organo. Concerto in collaborazione con la Accademia Celestino Eccher.

  

Mediapartners:
 
Chitarra: http://chitarra.accordo.it/chitarra.do
Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
  

Info:

http://www.trentinojazz.com
E-mail: nonsolejazz@gmail.com
0463/424310
  
http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...