venerdì 31 agosto 2012

Chi va con lo Zoppo... sostiene ArtiSTi per l'AST

MERCOLEDI 5 SETTEMBRE 2012
ArtiSTi per l’AST
ASSOCIAZIONE SCLEROSI TUBEROSA onlus
sul palco del Maschio Angioino
nell’ambito dell’Estate a Napoli 2012
 
Uno spettacolo con l’attrice/imitatrice Gabriella Germani, il danzatore/coreografo Gabriele Rossi, la musica degli Ashram, la ballerina Su san na Salvi , l’attrice Rosaria De Cicco e la RBR DANCE COMPANY : musica, danza, teatro, cinema e arte a sostegno dell’AST nell’ambito del progetto SupeRare 2012
 
 
MERCOLEDI 5 SETTEMBRE 2012 [ore 21.00 / ingresso libero], il Maschio Angioino farà da cornice allo spettacolo “ArtiSTi per l’AST”, inserito nel calendario/eventi dell’Estate a Napoli 2012.
Musica, danza, teatro, cinema e arte si fondono per uno spettacolo nato nell’ambito delle attività del Progetto SupeRare, promosso e organizzato dall’AST – Associazione Sclerosi Tuberosa onlus, che quest’anno ha scelto la città di Napoli per ospitare gli eventi/chiave del 2012 [il Seminario “ La Sclerosi Tuberosa – Malattia genetica come paradigma nelle malattie rare” (Castel dell’Ovo – 5 settembre 2012 dalle 15.00 alle 18.30) e il Congresso Internazionale sulla Sclerosi Tuberosa, in programma dal 6 al 9 settembre (sempre negli spazi del Castel dell’Ovo)].
Nel corso dello spettacolo del 5 settembre – diretto da Maurizio Rigatti di UNICORNO visioniparallele - si esibiranno: l’attrice imitatrice GABRIELLA GERMANI (www.gabriellagermani.com), il coreografo/ballerino GABRIELE ROSSI (www.gabrielerossi.it) che danzerà un ‘passo a due’ sulla musica degli ASHRAM (ashramusic.com) in coppia con SUSANNA SALVI (ballerina solista del teatro dell'Opera di Roma), la RBR DANCE COMPANY - neoclassic expression (www.rbrdancecompany.it) e l’attrice ROSARIA DE CICCO (www.rosariadecicco.it) che reciterà un monologo di Simone Cristicchi sulla Sclerosi Tuberosa.
 
Nel corso della serata – presentata da Michela Vuga, giornalista dell’agenzia AGR - verranno consegnate le MASCHERE DI PULCINELLA, premio per l'impegno nel sociale, realizzate dall'artista napoletano LELLO ESPOSITO (www.lelloesposito.com).
 
Il 5 settembre 2012 verrà, inoltre, proiettato il cortometraggio L'AGNELLINO CON LE TRECCE, dedicato all'Associazione Sclerosi Tuberosa, con la straordinaria partecipazione di NINO FRASSICA (testimonial ufficiale dell’AST), degli attori napoletani RICCARDO ZINNA e ENRICO IANNIELLO, di GIANLUCA GRECCHI e MANUELA MORABITO. La pellicola ha conquistato il premio come miglior cortometraggio nella Sezione ‘Diversamente Abili’ durante l'arTelesia Festival 2012.
 
AST – Associazione Sclerosi Tuberosa
 
L’Associazione Sclerosi Tuberosa (www.sclerosituberosa.org) è nata per cercare di sensibilizzare le Istituzioni e l'opinione pubblica sui problemi collegati alla sclerosi tuberosa, nonché per il finanziamento di attività volte a migliorare la qualità della vita dei soggetti colpiti da questa malattia genetica.
Gli impegni più importanti svolti fino ad oggi sono stati orientati al finanziamento di borse di studio in genetica e in neuropsichiatria infantile.
 

La Sclerosi Tuberosa

 

La sclerosi tuberosa è una malattia genetica a trasmissione autosomica dominante che interessa più organi tra cui il cervello, i reni, il cuore, la retina e i polmoni. È dovuta ad un difetto nel controllo della proliferazione e differenziazione cellulare, tale per cui si sviluppano amartomi multipli (angiomiolipomi renali, angiofibromi cutanei, astrocitomi gigantocellulari cerebrali e retinici, rabdomiomi cardiaci e linfangioleiomiomi polmonari) in diversi organi la cui funzione può alla fine risultare compromessa. I sintomi neurologici principali sono il ritardo mentale, l'epilessia, disturbi psichiatrici e problemi comportamentali.

MERCOLEDI 5 SETTEMBRE 2012

h 21.00 || ingresso gratuito

MASCHIO ANGIOINO || Napoli

ArtiSTi per l’AST

 

Musica | danza | teatro | cinema | arte

Regia _ Maurizio Rigatti // UNICORNO visioniparallele
 

Con il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli, Ente Provinciale per il Turismo – Napoli, Comune di Napoli

 

Partner ufficiali: Istituto Superiore di Sanità, SUN – Second Università degli Studi di Napoli, SIF – Farmacologia, LICE – Lega Italiana contro l’Epilessia, Società Italiana di Genetica Umana, SIN- Società Italiana di Neurologia, UNIAMO – Federazione Italiana Malatte Rare onlus, SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza

 

Partner tecnico: Novartis

 

 

 

Info e prenotazioni:
segreteria organizzativa
PTS s.r.l.
Telefono _ 06.85355590
 
 
AST – Associazione Sclerosi Tuberosa
Roma sede nazionale
Tel // fax _ 06.65024216
Linea dedicata _ 335.8282000
 
 
Ufficio stampa
Michelangelo Iossa
338.8545610

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...