venerdì 21 settembre 2012

Chi va con lo Zoppo... ascolta il meglio degli Shampoo: 'In Naples 1980/1981'


 
 
in occasione del 50° Anniversario della pubblicazione di “Love Me Do” dei Beatles
e a trent’anni dall’uscita originale
 
Beatles + goliardia napoletana =
Shampoo “In Naples 1980/81”
 
Dal 2 Ottobre nuovamente disponibile in edizione rimasterizzata l’album degli SHAMPOO
con l’aggiunta di 3 brani inediti
 
 
Shampoo In Naples 1980-81.jpgDopo le celebri raccolte “Red” e “Blue” dei Beatles e con un pomodoro al posto della famosa “Apple”, il quartetto napoleano degli SHAMPOO tornano con “In Naples 1980/81”, una antologia “Verde” per esprimere il grande amore dei quattro partenopei per i Fab Four.
 
Ecco quindi che gli SHAMPOO decidono di risuonare, con arrangiamenti e sonorità in tutto simili a quelle dei quattro baronetti di Liverpool, e ricantare i mitici Beatles, il tutto con testi in Napoletano che si adattano perfettamente alle melodie originali.
 
“In Naples 1980/81” viene reso nuovamente disponibile dal 2 ottobre in edizione rimasterizzata in digitale con booklet con foto dell’epoca e i testi originali partenopei.
In più, vengono aggiunte 3 registrazioni inedite: “Yes It Is” e “If I Fell”, che diventano “’Lle Fernì” e “Si Fa Chelle (Che Vuò Tu)”, ed una versione strumentale di “All My Loving”.
 
Con una formazione composta da Lino D'Alessio (voce e chitarra), Massimo D'Alessio (voce chitarra e batteria), Costantino Iaccarino (voce e basso) e Pino De Simone (voce e chitarra), la notorietà degli Shampoo ebbe modo di crescere non solo entro i confini italiani ma creando molto interesse anche all’estero, dove ancora oggi godono di una certa fama e il cui album è sempre ricercato dai tanti collezionisti sparsi nel mondo, grazie anche a brani quali "Peppe (Help)", "N'omme 'e Niente (Nowhere Man)", "'E Zizze (Day Tripper)", “Chist' E' 'o Scia' (Twist And Shout)”  e "Se Fosse 'o Re (Because)".
La leggenda narra che tutto nacque nel 1978 per uno scherzo: per celebrare la partita di calcio Napoli-Liverpool, da una radio privata locale venne annunciata la reunion dei Beatles per merito di Corrado Ferlaino, all'epoca presidente del Napoli calcio.
La notizia fece arrivare attorno agli studi della radio un’impressionante moltitudine di persone (si parla di più di 100 mila!) che si dovettero “accontentare” di assistere alla nascita degli Shampoo e ad una loro esibizione.
 
Questa la tracklist di “In Naples 1980/81”:
01. N'omme 'e Niente (Nowhere Man)
02. Che Guaio Si' Tu (Please Please Me)
03. Quaccosa 'e 'cchiu' (From Me To You)
04. Si 'e Llave Tu (She Loves You)
05. So' Fesso (No Reply)
06. Tengo E' Guaie (Tell Me Why)
07. Chist' E' 'o Scia' (Twist And Shout)
08. Peppe (Help!)
09. Se Fosse 'o Re (Because)
10. Si Scinne Abbascie E' Night (A Hard Day's Night)
11. 'E Zizze (Day Tripper)
 
Bonus tracks:
12. Lle Fernì (Yes It Is)
13. Si Fa Chelle (Che Vuò Tu) (If I Fell)
14. All My Loving (strumentale)
 
 
 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...