domenica 21 ottobre 2012

Chi va con lo Zoppo... ascolta 'Sonata Islands goes RIO', il nuovo disco dell'Altrock Chamber Quartet

Un incontro inevitabile. Così si presentava alla stampa qualche anno fa, nel pieno del boom new progressive, la nuova alleanza tra Ange e Musea Records. Mutatis mutandis, inevitabile è anche il connubio tra AltrOck Productions ed Emilio Galante: l'attiva etichetta lombarda è diventata un punto di riferimento internazionale come laboratorio creativo per l'avant-rock, il fiatista trentino incarna in pieno la figura di compositore colto e affascinato dalle possibilità offerte dal rock, come dimostra la sua creatura Sonata Islands, autorevole rassegna giunta quest'anno alla decima edizione.

Artefice dell'Altrock Chamber Quartet insieme a Valerio Cipollone (clarinetto), Andrea Pecolo (violino) e Bianca Fervidi (violoncello), Galante ha già approfondito ipotesi di contatto tra musica colta, rock e jazz: pensiamo al progetto Kamera in rock, dedicato esplicitamente all'esperienza progressive. "Sonata Islands goes RIO" è un atto d'amore al Rock In Opposition, ancora più sentito perchè riletto con fedeltà e personalità, con rigore e scatti di fantasia.

Che un quartetto da camera rilegga brani nati da formazioni come Henry Cow e Univers Zero non è per niente fuori luogo: la peculiarità di compositori come Fred Frith e Daniel Denis è stata la combinazione tra scrittura colta e ritmica rock, episodi come "Norrgarden Nyvla" (dall'ottimo "Gravity") o "Presage" (da "Uzed") rispondono perfettamente alle intenzioni degli autori; stesso discorso con "Brachilogia 7" targata Yugen. Ancora più intrigante l'omaggio allo "spirito" RIO con pezzi propri: pensiamo a "Rethinking Plague" (mai titolo fu più eloquente) ma anche agli episodi di Popoli e Zorzanello, momenti gustosi nei quali il quartetto sprigiona singolare espressività.

In questo disco c'è poco 'rock' ma molta 'opposition': alla musica convenzionale, prevedibile, rassicurante. Un eccellente progetto.


(Recensione apparsa su: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view&id=3610)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...