giovedì 11 ottobre 2012

Chi va con lo Zoppo... comunica i finalisti del Premio Andrea Parodi

I FINALISTI DEL PREMIO ANDREA PARODI
IL FESTIVAL A CAGLIARI DAL 22 AL 24 NOVEMBRE
Il Premio aderisce alla campagna “L'Italia di chi ci nasce e di chi la ama"




Si terrà dal 22 al 24 novembre a Cagliari la fase finale del Premio Andrea Parodi, l'unico concorso italiano dedicato alla world music.
I dieci finalisti selezionati dalla commissione istituita dalla Fondazione Andrea Parodi (organizzatrice della manifestazione) sono:
Bembekiri con "Avè" (Ewondo – Cameroun);
Erica Boschiero con "Fada" (veneto);
Simona Colonna con "Brigante Stella" (piemontese);
Perry Frank con "Cantu a merì" (sardo);
Shinobu Kikuchi con "Den-Shò" (giapponese);
Lame a foglia d'oltremare con "George Gray" (sardo campidanese);
Elsa Martin con "Dentifûr" (friulano);
Simone Presciutti con "Fiore" (romanesco);
Terre Miste con "Ninna nanna (del ricongiungimento)" (bergamasco);
Wafekome con "Wish I could" (inglese).

L'annuncio arriva in prossimità della ricorrenza dei 6 anni dalla scomparsa di Andrea Parodi (17 ottobre 2006).

Le iscrizioni sono state un centinaio e, come si può evincere dall'elenco dei finalisti, i concorrenti provenivano da svariati territori e culture (tutta Italia e anche estero), a conferma dell'assenza di confini nel concorso. I finalisti si esibiranno al festival “Premio Andrea Parodi” davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.

Il festival, giunto alla quinta edizione, si avvale della direzione artistica di Elena Ledda. Gli ospiti saranno annunciati prossimamente. Partner del Premio Andrea Parodi 2012 sono: Premio Bianca d’Aponte www.biancadaponte.it, Negro Festival www.unotvweb.it/negro, Folkest www.folkest.com, Museo Andrea Parodi www.fondazioneandreaparodi.it/museo, Federazione degli Autori www.federazioneautori.com e European Jazz Expo / Jazz in Sardegna www.jazzinsardegna.it.

Il Premio Andrea Parodi ha intanto aderito a “L'Italia di chi ci nasce e di chi la ama", la campagna della Provincia di Roma e del Mei per una legge per il riconoscimento del diritto di cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia da genitori immigrati e promuovere un gemellaggio tra diritti e musica nella convinzione che quest'ultima rappresenti un linguaggio universale capace di promuovere l'integrazione e la solidarietà. L'iniziativa farà tappa anche al Premio Andrea Parodi.

Per maggiori informazioni:
www.fondazioneandreaparodi.it
fondazione.andreaparodi@gmail.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...