giovedì 4 ottobre 2012

Chi va con lo Zoppo... partecipa a '10 anni con la testa e il cuore'


AMICO È COMPIE 30 ANNI: UNA SERATA-EVENTO
A “10 ANNI CON LA TESTA E IL CUORE. PILLOLE DI SHOMANO”


Amico è”, uno dei brani italiani più conosciuti nel mondo, compie trent'anni nel 2012. Al compleanno della canzone e al concetto di amicizia è dedicata una serata-evento, in programma a Esine (BS) sabato 6 ottobre alle ore 21 al Teatro San Giovanni Bosco.
Nella serata ci sarà un concerto di Dario Baldan Bembo, che l'ha portata al successo, e la presentazione del libro dedicato alla canzone, intitolato anch'esso “Amico è”. Parteciperanno Baldan Bembo e Nini Giacomelli (autori del brano insieme a Sergio Bardotti) e Antongionata Ferrari, illustratore del volume edito da Gallucci nella collana dei libri illustrati per bambini.

L'appuntamento è inserito in “10 anni con la testa e il cuore. Pillole di Shomano”, l'edizione straordinaria del festival “Dallo sciamano allo showman” che si snoda da agosto a novembre in vari luoghi della Valle Camonica, del Lago d'Iseo e di Brescia.
La canzone è stata tradotta in sette lingue e continua a essere cantata in tutto il mondo. Una star del pop internazionale come Celine Dion l'ha inserita in ben quattro suoi CD. Il brano, il cui titolo originario era “Falò (amico è)”, faceva parte dell'album di Baldan Bembo "Spirito della Terra". In seguito, come “Amico è”, divenne sigla di chiusura del quiz televisivo “Superflash” condotto da Mike Bongiorno e quindi un inno da stadio e un successo internazionale.

Nella serata verrà proiettato un filmato sulla nascita della canzone e dell'album “Spirito della terra”, prodotto dalla CGD di Caterina Caselli ed inciso in un prato di Maggiora (luogo natale di Baldan) con uno studio realizzato in un campo dove in roulotte e camper vivevano autori, musicisti, tecnici e produttori. Bibi Bertelli leggerà un brano tratto dal libro "Occhi di ragazzo" di Sergio Bardotti in cui si racconta quell'esperienza.
Dario Baldan Bembo nella sua carriera ha collaborato con il Clan Celentano, Lucio Battisti, Equipe 84, Bruno Lauzi. Ha composto le musiche di brani come “Piccolo uomo”, “Donna sola” e “Minuetto” per Mia Martini, “Soleado" per Daniel Sentacruz Ensemble, “Amico”, “Più su“, “Ed io ti seguirò”, “Stranieri” e “Spiagge” per Renato Zero. Come cantautore ha inciso, fra l'altro, un successo internazionale come “Aria”, “Non mi lasciare” e “Tu cosa fai stasera?”, terza nel 1981 al Festival di Sanremo.

Tutti gli eventi del festival sono a ingresso gratuito. L’organizzazione e l’ideazione di “Dieci anni con la testa e il cuore – Pillole di Shomano” sono del Centro Culturale Teatro Camuno con la direzione artistica di Nini Giacomelli ed il patrocinio del Club Tenco di Sanremo. Un appuntamento reso possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione della Comunità Bresciana che festeggia i suoi dieci anni con il bando "10 anni con…”. Il festival si avvale inoltre del sostegno di Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie), Provincia di Brescia (Assessorati cultura e turismo e pubblica istruzione), Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM, Comuni di Bienno, Brescia, Darfo Boario Terme, Edolo, Malegno, Sale Marasino; Agenzia Turistica di Capo di Ponte, Parco dell’Adamello, CTB Teatro Stabile; Sponsor come Bandini Industrie, Esea, Camuna installazioni e altri.

INFOPOINT FESTIVAL
Centro Culturale Teatro Camuno - Via Molini 32 - 25043 BRENO (Bs)
0364-320889 fax 0364 326070 tel 347 2788691
www.shomano.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...