sabato 29 dicembre 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde Giorgio Canali plays Joy Division a Salerno


Satori/Terrenote e C.L.A.P. presentano:

GIORGIO CANALI plays Joy Division ft ANGELA BARALDI
Mumble Rumble, Salerno,
via Loria 35 (uscita tangenziale Pastena)
30 dicembre 2012

BoiledBar:
Manuel Grippa

Start:
h 21:00

Entry:
€ 8,00

“Love will tore us apart (again). L'amore ci farà a pezzi (di nuovo).”
Un omaggio ai Joy Division da un paio di anni, nel trentennale della scomparsa di Ian Curtis, leader del gruppo. Joy Division è parte della nostra vita, colonna sonora della nostra età più verde e mai dimenticata in un cassetto della memoria. Erano gli anni del punk e della sua forma più scura, la new wave, dilettanti in trincea ad esprimere non tecnica e maestria, ma emozioni autentiche, flash abbaglianti di un futuro improbabile ammalato di autodistruzionismo. 
Con chitarre e voci, Angela Baraldi (cantante e attrice), Steve Dal Col (già con Frigidaire Tango e Rossofuoco) e Giorgio Canali cercano di ricreare questa sensazione, in un acquerello sonoro dalle tinte più che fosche, illuminato da qualche lampo al neon, in un contesto che fa risaltare la "rarità" dell'essere "sopravvissuti" a molto e a molti.

https://www.facebook.com/pages/Giorgio-Canali/40923321642
http://www.youtube.com/watch?v=4rpw0ezE3aA
 
 
Giorgio Canali è una figura di grande rilievo del rock italiano a partire dai primi anni ottanta. Come musicista fonda progetti che hanno segnato oltre trenta anni di musica. In qualità di produttore ha contribuito a rendere celebri numerosi dischi del nuovo rock alternativo italiano e ha alle spalle una importante carriera anche come tecnico del suono di PFM, Litfiba e CCCP..
Nei primi ’80 già con i Politrio è autore di un debutto seminale con l’album Effetto Eisenhower del 1986. Conosce i CCCP Fedeli alla linea duranteil loro tour in Unione Sovietica insieme ai Litfiba ed entra  afar parte del gruppo insieme ai fuoriusciti dai Litfiba, Gianni Maroccolo e Ringo De Palma,partecipando come chitarrista al loro ultimo album Epica Etica Etnica Pathos.
Dopo un periodo in Francia dove lavora con Noir Désir nel 1992 fonda il Consorzio Suonatori Indipendenti insieme a Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni sviluppando in parallelo la carriera solista che,al termine dell’esperienza dei C.S.I. diventa il suo progetto stabile nelle versioni Rossofuoco e Rossotiepido. Con i suoi fedeli musicisti pubblica cinque album che ne hanno consolidato una carriera che prosegue anche in veste di produttore.
Ha curato i dischi di Verdena, Bugo, Zen Circus, Le Luci della Centrale Elettrica, Santo niente, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nobraino, Marlene Kuntz e tanti altri fino al recente esordio di Operaja Criminale.
Con Steve Dal Col già con lui nei Rossofuoco (e già Frigidaire Tango) e la cantante e attrice Angela Baraldi presenta il progetto dedicato alle canzoni dei Joy Division in occasione dei trent’anni dal suicidio di Ian Curtis.
Angela Baraldi negli anni ’80 partecipa della scena musicale underground bolognese,negli anni ‘90 collabora con la crema della musica leggera italiana e segue in varie vesti Lucio Dalla, Luca Carboni, Ron, gli Stadio, Gianni Morandi, Biagio Antonacci. Vince il Canzoniere e partecipa al tour di Francesco De Gregori. Sempre in questi anni prosegue la carriera solista pubblicando una manciata di album.
Intensifica la carriera di attrice al cinema (attrice protagonista in Quo Vadis di Gabriele Salvatorese poi nella miniserie tratta dal film) e in teatro (I monologhi della vagina).
Di questi tempi è impegnata con Giorgio Canali nel tour Ortodossia dove canta i brani storici dei CCCP Fedeli alla linea insieme a Massimo Zamboni e, naturalmente, nel progetto dedicato ai Joy Division.
Steve Dal Col inizia nel 1977 con gli Outkids che diventeranno Frigidaire Tango e poi The Vindicators. Nel 1994 dopo aver seguito i Timoria per alcuni anni si trasferisce a L’Avana dove produce svariati artisti cubani.
Nel 2007 partecipa della reunion dei Frigidaire Tango e dal 2010 segue Giorgio Canali nei Rossofuoco.
 
I concerti del 2013 prodotti da Satori Comunicazioni:
MATT ELLIOTT                                     
Sabato 26 gennaio       Mumble Rumble
BARBARA MORGENSTERN  +  WHEN THE CLOUDS                                      
Sabato 2 febbraio        Mumble Rumble
NOBRAINO + MAX PETROLIO                                      
Sabato 9 febbraio        Auditorium Centro Sociale Comunale di Salerno
AVVOLTE                                     
Sabato 16 febbraio       Mumble Rumble
DIAFRAMMA                                         
Venerdì 22 marzo
MARIGOLD                                            
Sabato 30 marzo          Mumble Rumble


////////////////////////// /////////////////////////// /////////////////////////

INFO:

Satori/Terrenote
Tel. 089251828 – 340.1636979
Mail associazionesatori@gmail.c om
https://www.facebook.com/terrenote

C.L.A.P.
Mail info.clapeventi@gmail.com
https://www.facebook.com/assclap

 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...