sabato 29 dicembre 2012

Chi va con lo Zoppo... non perde Willie Nile e Jason McNiff a Clavesana!

Il Dolcetto d’autore sposa la musica d’autore. In chiesa. E in vigna.
Il 4 e l’11/1, nella chiesa delle Surie a Clavesana (CN), due cantautori di culto come Jason McNiff e Willie Nile si esibiranno per i soci della Cooperativa e per i primi 40 fan che si prenoteranno (gratis), a suggello del matrimonio tra la campagna profonda e il r’n’r vero.

Jason McNiff fa l’insegnante a Londra e il musicista in giro per il mondo. Willie Nile incarna lo spirito di New York e da trent’anni lo porta sul palco dei piccoli club e nelle grandi arene, anche a fianco di Bruce Springsteen. Il primo ha inciso 4 dischi di rarefatta bellezza. Il secondo molti di più, navigando a vista tra le acque agitate del songwriting.

Ma tutti e due hanno accettato di slancio di esibirsi nella singolare edizione del Crete Senesi Random Rock Festival - il festival no-profit (
www.cretesenesirockfestival.it) per musicisti cult organizzato nelle più belle campagne italiane da un gruppo di appassionati – che si terrà il 4/1 (McNiff) e il 11/1 (Nile) nella chiesa delle Surie a Clavesana (CN).

Un evento voluto da Cantina Clavesana (
www.inclavesana.it) a suggello e a simbolo della convergenza tra identità piccole e diverse, ma fortemente affini: da un lato quelle del territorio del Dolcetto e delle 350 aziende socie, anima di una ruralità vivace ma schiva, dall’altro la personalità di musicisti sensibili, schivi anch’essi perché lontani dai grandi riflettori e portatori tuttavia di un’arte vera e non condizionata.

“Ci sono cose destinate ad andare a braccetto, perchè hanno una naturale sintonia”, spiega Anna Bracco, direttore di Clavesana e ideatrice dell’iniziativa. “In questo caso, una sintonia dettata dalla comune, tendenziale marginalità. Ma la terra e i suoi prodotti hanno un’identità forte. Come anche il paesaggio rurale e il potere evocativo della musica di questi musicisti. Ecco perché unire tutto ciò in un appuntamento solo, a noi che per indole siamo abituati a fare gruppo, è parsa un’opportunità imperdibile”.

Ai due concerti (inizio ore 19.30) si potrà assistere solo su invito. Per poter dare a tutti la possibilità di partecipare, Clavesana ha deciso di riservare 40 ingressi (ovviamente gratuiti) ai primi che si prenoteranno. Gli inviti saranno nominativi, soggetti a conferma e verificati all’ingresso. È prevista pertanto anche una lista stand by (per info, prenotazioni, etc: Manuela,
manuela@inclavesana.it, Telefono 0173 790451 - Ulteriori informazioni e materiale di approfondimento sui concerti sul blog di Clavesana www.siamodolcetto.it)

“E dopo lo spettacolo
– conclude Anna Bracco – pubblico e musicisti tutti a cena, ospiti di Clavesana, nell’ex scuola elementare delle Surie, tra Dolcetto e piatti tipici di Langa”.


Jason McNiff (4/1) e Willie Nile (11/1) in concerto a Clavesana (CN)
Occasione imperdibile per i fan del musicista inglese, intimo dei Modena City Ramblers, e del cantautore newyorchese, spesso con Springsteen.
La cantina Clavesana (www.inclavesana.it), che li ospita, mette infatti a disposizione dei primi che si prenotano 40 ingressi gratuiti (con cena).


La dignità tutta popolare del Dolcetto sposa la musica d’autore, quella vera, e la causa di musicisti di culto come Jason McNiff e Willie Nile. Ospitando venerdì 4 e venerdì 11 gennaio, nella chiesetta delle Surie, presso Clavesana (CN) l’edizione invernale di un raffinato minifestival per soli appassionati: il Crete Senesi Random Rock Festival. Dove “random” significa proprio girovago, cioè che si fa oggi qua, domani là, dove si può, ma solo se il contesto ambientale, il pubblico e lo spirito sono quelli “giusti”.
Ai due concerti (inizio ore 19.30) si potrà assistere solo su invito, che Cantina Clavesana (www.inclavesana.it) ha deciso di estendere, oltre che ai propri soci, ai primi 40 che si prenoteranno. Gli inviti (gratuiti, come la cena che seguirà) saranno nominativi, ! soggetti a conferma e verificati all’ingresso. È prevista anche una lista stand by (per info e prenotazioni: Manuela, manuela@inclavesana.it, Telefono 0173 790451 - Ulteriori informazioni e materiale di approfondimento sui concerti sul blog di Clavesana www.siamodolcetto.it)

I musicisti:

Willie Nile (1948), trent’anni di carriera senza compromessi, è uno dei più rispettati cantautori americani. Dotato di una cultura letteraria venata di r’n’r e di un’anima folk che spesso affiora, Nile è anche un sensibile interprete dello spirito newyorkese: “Nessuno può camminare per le strade di NY con più orgoglio di Willie Nile”, dice una nota critica a lui dedicata. Avvezzo al palco di star come il Boss quanto ai piccoli club del Village, Willie ha in Italia un seguito fedele. La sua carica emotiva e la sua voce sembrano fatte apposta per entrare in sintonia con l’atmosfera delle Surie, dove si esibirà in duo con Marco Limido.

Jason McNiff, originario dello Yorkshire ma residente a Londra, è uno dei musicisti più interessanti emersi dalla scena inglese dei primi anni 2000. Autore di quattro album – l’ultimo, “April Cruel”, acclamato tra i migliori del 2011 – McNiff riunisce in sé i crismi dell’american songwriting (da Murphy a Simon & Garfunkel, da Cohen a Dylan) e le radici british di una vena narrativa e strumentale figlia del folk revival. È questa mancanza di schemi a donargli una libertà espressiva ove perizia tecnica e spontaneità vanno a braccetto in un mix di humor, anima visionaria e
storyt elling.

 



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...