mercoledì 9 gennaio 2013

Chi va con lo Zoppo... non perde 'Working Class', il nuovo box set di Claudio Sottocornola

Il fortunato progetto del filosofo del pop, partito dal territorio e approdato al web, diventa un ricco box set: il meglio delle lezioni-concerto dedicate alla musica e al costume italiano. Un documento esclusivo, girato in presa diretta con il contributo del pubblico e il coinvolgimento degli studenti, caratterizzato dal lavoro ermeneutico del docente lombardo
Working Class: cinque DVD nel cofanetto di Claudio Sottocornola


CLD-Claude Productions

Presenta

WORKING CLASS
5 DVD box set




Cinque DVD, una emozionante sequenza di classici della canzone italiana, il meglio delle fortunate lezioni-concerto del 'filosofo del pop'. E' Working Class, il nuovo cofanetto di Claudio Sottocornola, il popolare uomo di cultura lombardo che torna con un affascinante progetto che racconta mezzo secolo di storia della società e del costume italiano. Presentato sabato 22 dicembre con gli studenti del Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo (a chiusura di un laboratorio didattico che ha coinvolto le scolaresche con la Terza Università di Bergamo), Working Class è un ambizioso box set in 5 DVD che presenta una sintesi delle lezioni-concerto tenute dal professore dal 2004 al 2012. Pubblico e stampa ricordano bene l'iniziativa Working Class, che nella prima metà del 2012 ha segnato per Sottocornola il passaggio dalla divulgazione sul territorio alla diffusione in rete: il nuovo cofanetto in tiratura limitata, registrato in presa diretta con il contributo del pubblico, storicizza le affollate lezioni-concerto e le rende disponibili per una visione privata in home video.

La realizzazione di un cofanetto con l’edizione integrale del percorso di lezioni-concerto costituisce un punto di arrivo nel processo di creazione di un “archivio storico” delle performance tra musica, filosofia e dissertazione storica ed è un'occasione interattiva per gli studenti che Sottocornola ha stimolato in un percorso di sperimentazione didattica. Sottocornola non è nuovo al coinvolgimento degli studenti: nei suoi cinque recital dedicati all’anniversario dell’unificazione italiana - celebrata attraverso la grande canzone pop, rock e d’autore nazionale - hanno partecipato numerosi allievi che hanno duettato con lui nell’interpretazione di brani storici, realizzato coreografie di danza classica, moderna e hip-hop, suonato strumenti, ideato scenografie d’immagini e letto poesie. Il cofanetto propone i 5 percorsi base delle lezioni: Teen-agers di ieri e di oggi, Decenni, Anni ‘60, Cantautori, Immagine della donna e canzone. Una summa dei più celebri brani-simbolo della canzone italiana (ad es. Insieme a te non ci sto più, Sapore di sale, Rimmel, Albachiara, Acqua e sale e Geordie), con qualche incursione anche nel mondo anglosassone (Stand by me e Let it be), reinterpretati dalla carismatica voce del filosofo, con il suo inconfondibile approccio caldo e viscerale.

Sul sito www.claudiosottocornola-claude.com sono state pubblicate le relazioni critiche degli alunni di alcune classi quarte e quinte del Liceo Mascheroni che hanno partecipato al laboratorio didattico di Working Class fra il 2011 e il 2012, sia nella veste di recensori, giornalisti e storici attenti al rapporto fra musica, società e costume, sia come performer nel corso delle lezioni-concerto tenute presso l’auditorium della Provincia di Bergamo, e per questo sono stati premiati con alcune produzioni multimediali del filosofo del pop.



Working Class: il programma

DVD 1: Teen-agers di ieri e di oggi
DVD 2: Decenni
DVD 3: Anni ’60
DVD 4: Cantautori
DVD 5: Immagine della donna e canzone


Informazioni:

Claudio Sottocornola:
http://www.claudiosottocornola-claude.com

http://www.cld-claudeproductions.com


Ufficio stampa Synpress44:
http://www.synpress44.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...