mercoledì 3 aprile 2013

Chi va con lo Zoppo... segue il nuovo tour dei Nuju!


NUJU: NUOVO VIDEO E NUOVO TOUR

GUARDA IL VIDEO DI “IL FURGONE” › www.youtube.com/watch?v=YvI8Ex7E_ro
Sulla scia del video del brano “Il Furgone”, uscito poche settimane fa, riparte “La Rapina Tour” dei Nuju, con cui la band sta presentando il recente disco “3o (mondo)” (MK Records-Play/Venus) uscito il 29 maggio 2012. Uno spettacolo rinnovato con una nuova scaletta e nuovi brani, che fa seguito alle oltre quaranta date della prima parte del tour e che ancora una volta porterà sui palchi di tutta Italia l'energia urban-folk del sestetto.
Il video di “Il Furgone”, che accompagna il nuovo tour, è per l'appunto un omaggio alla vita on the road dei musicisti, ed è stato realizzato proprio con filmati di back-stage della prima parte di "La Rapina Tour": kilometri, carico e scarico, pit-stop, sound-check, alberghi, concerti e tante persone meravigliose che ascoltano, cantano e ballano le canzoni. Un piccolo tributo a tutti i musicanti e sognatori che caricano sul furgone gli strumenti e le ambizioni di una nuova destinazione, facendolo diventare una seconda casa, un luogo per interagire e scambiarsi nuove idee.
3o (mondo)” (MK Records-Play/Venus) è il terzo album ufficiale dei Nuju, che conclude la trilogia iniziata nel 2010 con l'omonimo disco d'esordio e proseguita nel 2011 con “Atto Secondo”. Un disco che canta la rabbia di tutti coloro che non ce la fanno più a resistere in una vita senza prospettive. Un nuovo viaggio che racconta di un nuovo mondo da inseguire e da sognare, con testi a tratti autobiografici, con riflessioni amare ma sempre ironiche sulla vita dei trentenni di oggi, generazione di sfigati senza possibilità di scelte e impreparata ai cambiamenti veloci della società. In mezzo tre anni di strade e concerti, dai piccoli locali al megapalco di Campovolo.
Queste le date del tour:
Ve 5 aprile - Bologna - Arterìa
Sa 6 aprile - Roma - Forte Fanfulla
Ve 12 aprile - San Salvo (CH) - Beat Cafè
Sa 13 aprile - Rossano (CS) - Red Tavern
Ve 19 aprile - Grezzana (VR) - The Brothers
Sa 20 aprile - Montevarchi (AR) - Auditorium Comunale
Gi 25 aprile - Gattatico (RE) - Museo Cervi (Musica contro le Mafie)
Ve 26 aprile - Besozzo (VA) - Resistenza in Festa (Musica contro le Mafie)
Ve 10 maggio - Collegno (TO) - Asylum
Sa 11 maggio - Corneliano d'Alba (CN) - Cinema Vekkio
Ve 17 maggio - Cardano al Campo (VA) - Quarto Stato
Sa 18 maggio - Gelsenkirchen (Germania) - Festival
Do 16 giugno - Sabbioneta (MN) - Sabbio Summer Fest
Sa 22 giugno - Ancona - Giornata Mondiale del Rifugiato
Ve 28 giugno - Sant'Egidio alla Vibrata (TE) - Onirico Festival
SUL WEB: www.nuju.it
UFFICIO STAMPA: Libellulapress@libellulamusic.it - 3927208477

BIOGRAFIA NUJU
Il gruppo nasce nei primi mesi del 2009 e vede la sua prima uscita pubblica il 30 maggio 2009 al Fuori Orario di Reggio Emilia. Nel progetto prende corpo la volontà di unire la vena autorale con quella pop rock [world ed etnica] (e non solo) della musica italiana, il genere verrà definito dai giornalisti URBAN-FOLK. I Nuju si definiscono Comico Drammatici come i film di Monicelli e Totò o Brutti Sporchi e Cattivi come il film di Ettore Scola. A ottobre 2009 esce Voci di marinai, poi eletto la miglior canzone indipendente emergente italiana del 2010 secondo il MEI. Lo stesso brano è presente nel libro-cd Ad esempio a me piace... Un viaggio in Calabria, progetto di artisti calabresi uscito a luglio 2009, il cui ricavato va all’associazione Libera Terra che lavora sulle terre confiscate alla mafia. Nello stesso anno i Nuju vincono il premio “Acusticamente - Città di Cervia”, il concorso “Generazione Musicale a Progetto”, organizzato da Keepon e dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti). Nel 2010 i Nuju sono tra i 12 finalisti di “Primo Maggio tutto l’anno” e vincono il “Radici EtnoContest”. Il primo album, omonimo, ha visto la luce il 30 aprile 2010. Il 15 marzo 2011 è uscito Disegnerò, singolo e video che hanno anticipato il secondo album, Atto secondo, pubblicato ad aprile 2011 su etichetta MK Records/VLC/Venus e che ha ottenuto ottime recensioni ed è diventato disco del mese a maggio su Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2. A luglio 2011 è uscito il secondo video, Parto, che ha anticipato la presenza della band come Opening Act per il concertone di Ligabue Campovolo 2.0. A settembre 2011 il brano Mare ha vinto il premio Eros Pizzi – la tua musica per il lavoro, indetto da Fistel-Cisl. A novembre 2011 sono ospiti di Caterpillar su Rai Radio 2, dopo mesi di programmazione del brano Movement e della cover Acida, realizzata per la compilation Cantanovanta. A febbraio 2012 vincono la menzione speciale Radio Ohm/Balla Coi Cinghiali al Premio Buscaglione e il premio speciale “Questi fanno brutto!” con M’illumino a Caterpillar (Rai Radio2). Il 29 maggio 2012 è uscito “3° (mondo)”, anticipato dal singolo “La Rapina” e a settembre vincono il premio “4 Sounds 1 Label” al MEI Supersound. A novembre 2012 “La rapina” è tra i 25 migliori videoclip dell’anno al PIVI/Medimex ed è ripartito il tour che durerà fino all’estate 2013. A gennaio 2013 il brano Il Mafiologo è inserito nel libro/cd “Musica contro le Mafie”.
NUJU
Fabrizio Cariati: voce, sinth
Marco Ambrosi: chitarre
Giuseppe Licciardi: basso
Roberto Virardi: fisarmonica e dubmaster
Roberto Simina: percussioni
Stefano Stalteri: batteria

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...