mercoledì 9 ottobre 2013

Chi va con lo Zoppo... non perde Franco Mussida in 'Il lavoro del musicista immaginativo'

VINILMANIA - 13 ottobre ore 15.30

FRANCO MUSSIDA
presenta 
“IL LAVORO DEL MUSICISTA IMMAGINATIVO”


L’ultimo progetto artistico di Franco Mussida è un breve “Saggio con Disco”: 999 preziose copie numerate con firma autentica su libro e CD. Prede spunto dalla composizione di musiche originali per sola chitarra, di "Scene da un matrimonio di Bergman", il primo lavoro prodotto dal Teatro dell’Aquila dopo il terremoto, per la regia di Alessandro D’Alatri. Un’ immersione di natura artistica che lega la lettura di una quarantina pagine, con l’ascolto di 15 brani, molti con minutaggi minimali. Offre l’opportunità di accostarsi alle dinamiche di chi compone. Racconta l’iter che da immagini ed emozioni conduce a creare musica per poi ascoltarne il risultato.

UN SAGGIO DA LEGGERE. La lettura svela nuovi aspetti di questa attualissima commedia. Mette a nudo i retroscena dei protagonistitraducendoli in immagini d’emozione, in pensieri che si fissano nella mente del musicista come quadri. Quadri che Mussida osserva poi a posteriori per dar vita a quel bozzolo di energia creativa che il musicista immaginativo celato in lui,  traduce in altrettanti racconti strumentali senza alcun bisogno di parola. Ciascuna delle scene è descritta in modo concettuale, emotivo e percettivo, riportando sensazioni che rimandano anche a colori e profumi.

15 BRANI DA ASCOLTARE. I brani sono suonati da Mussida senza alcuna sovrapposizione. Una sola chitarra per volta. Due brani monofonicicon chitarra elettrica che emula lo spirito del sax nei suoi aspetti malinconici legati al Jazz Freddo. Cinque con chitarra acustica per rappresentare con crudezza dolori ed emozioni che feriscono. Otto con chitarra Classica elettrificatala sua mitica Chet Atkins numero 3, alla quale assegna atmosfere miti, tristi e consolatorie. Da notare, a conclusione, una particolare versione di "Orizzonti Del Cuore".    

Questo suo ulteriore lavoro mette in evidenza una grande poliedricità artistica e la sua natura di sperimentatore. Viene infatti pubblicato subito dopo "PFM in Classic" realizzato con gli amici della PFM, le musiche per il cortometraggio di Mimmo Paladino “Labirintus”, la Mostraesperienziale “l’Altro Mondo“ e la pubblicazione de "La Musica Ignorata" edito da Skira, che sarà nelle librerie a metà Ottobre.

Numerando e firmando ciascuna copia, pur nello spirito del mercato della Musica popolare, Mussida vuole entrare in un rapporto “uno a uno” con gli ascoltatori collezionisti, seguendo le orme del suo recente impegno nel mondo dell’Arte  Contemporanea.


VINILMANIA
13 ottobre 2013 - ore 15.30
Parco Esposizione di Novegro
via Novegro
Segrate, zona aeroporto di Linate (Milano)
Informazioni e contatti: 02.6460370

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...