venerdì 6 dicembre 2013

Chi va con lo Zoppo... partecipa alla concept exhibition Territorio Indeterminato, a Benevento fino al 20 dicembre

FINO A VENERDI 20 DICEMBRE 2013
La Rocca dei Rettori di Benevento
ospiterà la ‘concept exhibition’ antologica
TERRITORIO INDETERMINATO
dedicata a GIANNI DE TORA

TERRITORIO INDETERMINATO è il titolo della prima concept exhibition antologica dedicata al Maestro GIANNI DE TORA, esponente dell'astrattismo geometrico e co-fondatore del gruppo Geometria e Ricerca. Dopo Napoli e Caserta, prime due tappe dell’ampio percorso antologico dedicato all’artista, è Benevento la terza città scelta per questo “viaggio” che include le opere degli anni Novanta.

La mostra di Benevento, inaugurata il 5 dicembre 2013, sarà ospitata negli spazi della Rocca dei Rettori FINO A VENERDÌ 20 DICEMBRE 2013: una città alla quale De Tora era molto legato, avendo esposto nel 1980 al Museo del Sannio di Benevento, ma anche nelle città di Vitulano e Torrecuso, in Provincia di Benevento. Il Sannio è da sempre un territorio molto ‘attento’ alla produzione del Maestro De Tora, e quindi una presenza della mostra nella città di Benevento era assolutamente doverosa.

Durante la mostra saranno proiettati i video: “The world of signs”, del 2012 e “Oltre”, del 2013, realizzati per Gianni De Tora dalloStudioRotella e da Luciano Basagni.

Per l’interesse costante del Maestro De Tora al dialogo con le giovani generazioni, si è ritenuto interessante, da parte degli organizzatori, invitare il giovane critico d’arte napoletano Stefano Taccone (un cui contributo è inserito nel catalogo della mostra) per l’individuazione di 4 giovani operatori della scena artistica contemporanea territoriale (Vincenzo Frattini, Salvatore Manzi,Nunzio Figliolini e Neal Peruffo) che potranno interagire con le opere di De Tora, ognuno esprimendosi con il proprio linguaggio ed elaborando opere inedite: Nunzio Figliolini sarà protagonista di questo dialogo con l’arte di De Tora nella tappa beneventana della mostra.

La LILT Lega Italiana Lotta Tumori di Benevento parteciperà con i propri volontari all'evento. Come da espresso desiderio delle eredi del Maestro, Territorio Indeterminato sostiene le attività della LILT, che ha assistito la famiglia De Tora negli ultimi mesi di vita dell’artista.

Territorio Indeterminato è un'opera su carta del 1981, scoperta quasi per caso tra i disegni dell'artista: è un richiamo, un messaggio di speranza, un luogo sospeso nel tempo e nello spazio dell'indeterminatezza, dal quale ripartire, ricominciare, ricostruire un mondo ormai distrutto dall'uomo stesso, vuoto. Un percorso artistico, che parte come un omaggio alla sua opera, ma vuole aprirsi al dialogo con il futuro, rappresentato dalle giovani generazioni, siano bambini, studenti, o giovani artisti.“Quando i viventi avevano finalmente determinato il proprio territorio, la propria casa, il proprio benessere... avevano costruito grandi  grattacieli con ogni comodità...avevano sottratto lo spazio agli oppressi, conservando in poderosi forzieri grandi ricchezze...avevano comprato l'immortalità... ma la terra tremò e tutti, uomini, animali e cose scomparvero...rimase soltanto un grande, immenso, metafisico TERRITORIO INDETERMINATO....da ricostruire”.

Il catalogo ufficiale di TERRITORIO INDETERMINATO è edito da Paparo Edizioni (Napoli). La mostra gode del Patrocinio delMIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico-artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento, della Provincia di Benevento, della Biblioteca Angelica di Roma e dell’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea d’Italia.

sponsor tecnici
ArtStudio 93
BAD – Bunker Art Division
Gino Ramaglia
Michelangelo Comunicazione
StudioRotella
www.tuttuu.it | azione e-comunicazione
Slow Tour Campi Flegrei
Pietro Parisi – Chef contadino

partners
ALSOB – Associazione Laureati Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ Napoli
TempoLibero associazione culturale
Il Mondo di Suk
MA – Movimento Aperto
Soroptimist International d’Italia | Club di Napoli
Università degli Studi di Napoli | Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Santa Maria Capua Vetere (CE)

GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA PRESSO LA ROCCA DEI RETTORI
lunedì – mercoledì – venerdì | h 14.30 – 17.30
martedì – giovedì | h 10.30 – 14.30
chiuso sabato e domenica

Facebook: Gianni De Tora
Twitter: GianniDeTora
ufficio stampa
MICHELANGELO COMUNICAZIONE
di Michelangelo Iossa
mobile: + 39 338 8545610
      

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...