domenica 27 luglio 2014

Chi va con lo Zoppo... assiste alla nuova mostra di Tonino Mirandi: 'Soffia il vento'

ESPOSIZIONE di  ARTE  PITTORICA  - 117°  MOSTRA  PERSONALE

PALA ISOLA di SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA
ISOLA DEL GRAN SASSO D’ITALIA
tonino leandro mirandi
Pittura al Verticale
SOFFIA il VENTO

I MIEI SILENZI

WINDOW: la finestra dell’ amore
Un inno all’amore

Una tematica pittorica composta da centinaia di opere. Sarà il tema “centrale” che porterò in “giro” nel 2014. Parte di esse già presentate a Parigi nel giugno/luglio 2012; nel 2014 già esposte a Bassano del Grappa (Vicenza); Roma, Venezia, appunto a Isola. Delle nuove opere ultimamente sono state realizzate, tante…!
Soffia il Vento
Tutti i miei dipinti nascono proprio dai viaggi, durante i tanti viaggi. Le mie fantasie artistiche hanno origine durante un lungo viaggio. Schizzi, bozzetti e scritti, tirati giù così, anche a caso, ma, sempre pensati, tra il fantastico e la realtà, su dei foglietti di carta, durante i miei viaggi… Attualmente, se ne contano a migliaia, una collezione di essi, conservati nel mio archivio privato in attesa di fortuna…!
Il titolo è stato ripreso dal testo di una canzone durante l’ascolto di essa, la favolosa musica dei “Genesis”, un repertorio del famosissimo Gruppo Storico londinese, il “Fenomeno della Musica Universale” e del Rock Teatre progressivo “i Genesis”. Window, una tematica musicale composta proprio agli inizi del gruppo inglese 1976/1977, appunto: Wind and Wuthering; appunto: Soffia il Vento. Mirandi, naturalmente, si è ispirato ad esso come un inno all’amore.
Window: la finestra dell’ amore / I Miei Silenzi …Un inno all’ amore
Una tematica pittorica composta da centinaia di opere.
Venne fuori, alla ribalta da uno schizzo su di un foglietto, un po’ a caso, fra cui uno di spiccò, simbolico… Lo schizzai, su di un foglietto di carta, durante il viaggio di andata “Roma-Parigi”, sul treno il “Palatino” (il treno di notte, con cuccette) dal 1 al 10 luglio 2007, era la mia 11^ “campagna” parigina… uno schizzo ripreso nel 2013 nel “mucchio” del mio archivio di casa, uno dei tanti.
Tanto tempo dopo, fra le migliaia che ne conservavo ancora tutt’oggi, tirai “fuori” uno non a caso, uno simbolico e in linea con il tema in questione…, rigenerato in parte fu eseguito sulla tela nel 2013, nella sua simplicità, in un certo senso, sembra un capolavoro.
Sullo sfondo della tela “spicca” una finestra, da una parte raffigurato un grosso cuore rosso, su di un lato, mentre nell’altro lato, nel “vuoto”, nella trasparenza, uno sguardo “lontano”, penetrante verso l’infinito del silenzioso orizzonte, ad Est, dove spunta l’alba e poi il Sole, che fa da ponte fra il cielo e me….
I vari concetti, sempre in linea con i precedenti temi,, rappresentano delle vedute, delle visioni fra il fantastico e la realtà, c’è sempre un messaggio d’amore… un inno all’amore.
Il titolo è stato ripreso dal testo di una canzone durante l’ascolto di essa, la favolosa musica dei “Genesis”, un repertorio del famosissimo Gruppo Storico londinese, il “Fenomeno della Musica Universale” e del Rock Teatre progressivo “i Genesis”. Window, una tematica musicale composta proprio agli esordi del gruppo inglese 1969/1970, appunto: Window: finestra; la finestra dell’ amore, Mirandi si è ispirato ad esso come un inno all’amore.
dal 1 al 17 agosto 2014
a cura di Andrea Kurzweil (dott.ssa e Storico d’Arte)
Sito internet ufficiale dell’Artista: http:// www. toninomirandi.it (archivio pittorico 10.000 immagini)
(Recapito dell’Artista durante la sua permanenza a Isola del Gran Sasso: 3289141488)


IL PROGRAMMA CONTINUERA’ POI CON ALTRE 2 SERIE DI MOSTRE
(ne darò notizia al momento opportuno, magari)
Vedi sotto…

INSERITO NEL PROGRAMMA ESTIVO DI ISOLA
IL PROGRAMMA PER “ISOLA ESTATE 2014”
(al Pala Isola san Gabriele dell’ Addolorarata)
“SOFFIA il VENTO”
E’ un titolo ripreso, si ispira alla natura…
Nella Personale di Mirandi:
Tutti i dipinti sono ispirati alla natura, al verde
(una finestra, in questo caso dalla terrazza che lo sguardo è verso Est, all’ orizzonte punto dove sorge il Sole, prima però il mio sguardo, anticipa lentamente tutta la vallata verde….)
Un po’ un inno all’ amore, amore Universale, s’intende, in questo caso la bellezza della natura, visto dalla terrazza, il concetto centrale e simbolo è una finestra: “Window”.
Il tema è composto da centinaia di dipinti ispirati ad esso, alla natura, suddiviso in 2 argomenti appunto: “SOFFIA il VENTO”(sono una di esposizione del 2012/2013/2014); “WINDOW: finestra” (sarà poi l’ esposizione per il 2015).
Pittoricamente mi sono ispirato alla Musica dei Genesis 2 opere degli anni ‘ 70, le 2 tematiche sono in linea un po’ fra di loro, una seguenza diversa ma sullo stessa linea, argomento.
“LUNGO il FIUME”
Un titolo ripreso che si ispira anch’esso alla natura…
Nella Bi-Personale di Mirandi-Ercole Bolognesi (anche un discorso del 2000)
Anch’esso, tutti i dipinti sono ispirati alla natura, al verde e alla paesaggistica della vallata del territorio di Isola del Gran Sasso.
L’argomento, il concetto è in linea un po’ al precedente discorso, però qui nasce come fonte ispiratrice sempre dalla Musica de le Orme degli anni ‘ 90.
“ARTE del GRAN SASSO”
5^ edizione 2014                
E’una Mostra Collettiva a tema libero con 7 artisti.
Un gemellaggio con gli artisti dell’ Aquila.
Stefania Gigante; Maria Pia Cucchiella, Paolo D’Antonio, Tonino Leandro Mirandi, Monica Bonfini, Ercole Bolognesi, Irina Iscenco, Ludmila Bulac (Isola);
A Cura di Leandro Tonino Mirandi con la collaborazione di Stefania Gigante
(l’ Amministrazione comunale offre la sala e le spese delle luci, mentre le spese marginali: di Mirandi)
N. B.
La Mostra Personale, Bi-Personale e Collettiva sono solo esposizioni a scopo Culturale per…..:
“Lo spirito, per la passione, per l’amore della cultura, è…,
solo una esposizione per far conoscere le nostre espressioni artistiche…”

COME NASCE IL CONCETTO…MUSA ISPIRATRICE LA MUSICA, IN LINEA CON ESSA
Come un inno all’ amore, l’ amore Universale, come concetto, non amore come sesso…..
Il concetto in questione,  l’amore per la natura, per il fiume, gli orizzonti visivi, in questo caso ad Est, la vallata, verso quella natura sotto i miei occhi distribuito verso lo spuntar del Sole, cui vedo e “ tocco” con mano dalla mia finestra (terrazza).

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...