mercoledì 24 maggio 2017

Chi va con lo Zoppo... non perde le iniziative classiche a FIM - Fiera Internazionale della Musica!


La partnership con il Conservatorio G. Verdi di Milano e di Como, varie iniziative tra musica colta e contemporanea, la partecipazione di figure 'di confine' come l'arpista Floraleda Sacchi e il pianista Marcello Bonanno
Il mondo della musica classica al FIM 2017!


FIM - FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA 
La Fiera della Musica e dei Musicisti 
26/27/28 Maggio 2017 
LarioFiere 
Viale Resegone 
Erba (CO)




Non solo rock, non solo pop, non solo jazz al FIM 2017! Anche il mondo della musica classica ha un rilevante spazio alla Quinta Edizione di FIM - Fiera Internazionale della Musica, in programma dal 26 al 28 maggio 2017 a LarioFiere di Erba (CO). non è un caso che l'inaugurazione della Fiera, venerdì 26 maggio alle 11.15 ovviamente nel "cuore" pulsante della rassegna, cioè Casa FIM, sia affidata al Quartetto di Clarinetti del Conservatorio di Como. E' proprio la partnership con il Conservatorio G. Verdi di Como e il Conservatorio G. Verdi di Milano (all'interno del quale si è tenuta lo scorso 5 maggio la conferenza stampa di presentazione di FIM) a rafforzare il rapporto tra il mondo classico e FIM, infatti entrambi i Conservatori porteranno l'attenzione sui corsi meno “classici” per avvicinare il pubblico all'istituzione, pensiamo alla presenza di Fabrizio Bianco (venerdì 26 in Casa FIM alle 13.00), appassionato promotore della didattica Pop Rock nei conservatori (compresi proprio quelli di Como e Milano).

Per quanto riguarda il Conservatorio di Como, il programma di FIM prevede alcune iniziative come l'intervento in Casa FIM sabato 27 alle 12.45 di Carlo Balzaretti, direttore del Conservatorio che presenterà le future iniziative nell'ambito della musica elettronica, jazz e pop; a seguire domenica 28 alle 12.00 sul palco Live Stage lo showcase dell'Elettrosensi Laptop Ensamble, un collettivo formato da studenti e non della classe di Musica elettronica e (presenti Samuele Tassone e Mattia Cerminara), che sarà intervistato in Casa FIM alle 17.00. Anche la presenza di Dado Moroni domenica 28 è legata al Conservatorio di Como, dove il pianista jazz è titolare di un corso. 
La partnership tra FIM e Conservatorio di Milano si innesta nel programma di allargamento alla popular music da parte di una delle più importanti istituzioni musicali italiane. La trasversalità di FIM, che quest’anno copre anche la musica classica “di confine”, che cattura l’interesse di una parte sempre più consistente dei musicisti classici più giovani, si adatta particolarmente alla ampia linea di apertura al mondo della musica contemporanea impressa dalla Direttrice del Conservatorio di Milano Cristina Frosini, che sarà presente venerdì 26 alle 12.30 in Casa FIM per presentare le iniziative più interessanti. Legati al Conservatorio di Milano anche Pino Jodice e Tino Tracanna, già annunciati tra le varie iniziative jazz.





Importanti anche gli showcase vari legati al mondo eurocolto, sia classico che contemporaneo: la classica che incontra i giovani nell'intervista al direttore d'orchestra Matthieu Mantanus (ven. 26 h.14.00), l'orchestra "speciale" La Nota In Più (sab. 27 h. 11.45), il sofisticato pianoforte modern-classical di Marcello Bonanno (sab. 27 h. 12.30), l'arpa contemporanea di Floraleda Sacchi (sab. 27 h. 14.00), il pianoforte a quattro mani con il duo di Nicoletta e Angela Feola (sab. 27 h. 16.45), i concerti visual del pianista Alessandro Marangoni (dom. 28 h. 12.45), la creazione di musica per il web con Filadelfo Castro e Stefano Longoni (dom. 28 h. 14.30), le scoperte del violino di seta e altri materiali rivoluzionari con Luca Alessandrini (dom. 28 h. 15.00). 

26, 27 e 28 maggio 2017, tre giorni speciali per la musica con FIM - Fiera Internazionale della Musica, alla Fiera di Erba (a soli 40 km da Milano). FIM 2017 (Quinta Edizione) è un villaggio musicale aperto a tutti. FIM 2017 sarà un importante momento di formazione, informazione, incontro, confronto, cultura e divertimento. FIM 2017 sarà strutturato in diverse aree: Showroom (esposizioni, incontri, esibizioni etc.), Prog Day (dedicata al progressive-rock), Casa FIM (stage tv in diretta streaming con Jocelyn), FIM Social (spazio di presentazione musicisti), Radio FIM (web radio in diretta), FM OffStage (spazio per interviste musicisti), FIM On Air (web radio e web tv), FIM Educational (laboratori di orientamento musicale per ragazzi), Area Demo (prove, workshop, presentazioni), infine FIM Awards (incontri con i big della musica e consegna premi). E' disponibile anche la APP di FIM Fiera, con Programmi aggiornati, Artisti e Ospiti internazionali, Sconto di 2€ sul Biglietto, Alberghi convenzionati, Localizzazione e come raggiungere LarioFiere, Mappe, Espositori e tanto altro.


Info Line: +39 010 86 06 461 
mail: press@fimfiera.it + synpress44@yahoo.it

Capo Ufficio Stampa FIM Fiera: 
Piero Chianura 


FIM 2017:

LarioFiere - Erba:

Synpress44 Ufficio stampa:

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...