martedì 20 giugno 2017

Chi va con lo Zoppo... non perde Enrico Pieranunzi e Pino Ninfa al TrentinoInJazz 2017!

Una serata speciale tra jazz, fumetto e fotografia, in anteprima per Lagarina Jazz: venerdì 23 giugno ad Ala il concerto del celebre pianista con il raffinato fotografo; nel pomeriggio incontro con i due a Rovereto. Domenica 25 Blue Naif e Rosa Brunello
Enrico Pieranunzi e Pino Ninfa: Omaggio a Hugo Pratt al TrentinoInJazz 2017!



TRENTINOINJAZZ 2017 
e
Lagarina Jazz
presentano:

Venerdì 23 giugno 
ore 18.00
Libreria Arcadia
Via F.lli Fontana 14/A, Rovereto (TN)

Presentazione del libro fotografico “Jazz Gigs”, 
con la presenza dell’Autore Pino Ninfa e di Enrico Pieranunzi.

ingresso gratuito 

ore 21.30
Teatro Sartori
Via Teatro 8, Ala (TN)

Sulle tracce dell’avventura. Omaggio a Hugo Pratt
Performance multimediale con Enrico Pieranunzi (pianoforte) 
e Pino Ninfa (progetto e fotografie)

ingresso 10 euro



Un venerdì tra musica e immagine, tra jazz, fotografia e avventura, per il TrentinoInJazz, con il nuovo progetto di Pino Ninfa con la straordinaria partecipazione di Enrico Pieranunzi! E' il nuovo appuntamento di Lagarina Jazz - a cura di Giuseppe Segala - con un'iniziativa affascinante, da non perdere venerdì 23 giugno al Teatro Sartori di Ala (TN): Omaggio a Hugo Pratt - Sulle strade dell’avventuraSi tratta di un progetto multimediale ideato e curato dal fotografo Pino Ninfa, autore del volume Sulle strade dell'avventura. Omaggio a Hugo Pratt (CasadeiLibri): un'idea legata al lavoro fotografico dedicato al celebre fumettista e sviluppata in collaborazione con Enrico Pieranunzi, presentata in anteprima proprio a Lagarina Jazz per il TrentinoInJazz 2017. Il lavoro fotografico di Ninfa, da sempre focalizzato sul viaggio, sul reportage etico e anche sul jazz, cerca in questo caso assonanze e riflessi nei disegni, nelle pennellate di Hugo Pratt e nelle avventure di Corto Maltese, percorrendo i luoghi che fanno da sfondo ai viaggi del marinaio e impregnano la sua anima errante: Venezia, Cuba, i deserti del Sud, l’Etiopia. Nella concerto-anteprima di Ala, il gioco di specchi si moltiplica per tre: passa dal pennello all’immagine fotografica alla musica, in un continuo intreccio di rifrazioni e suggestioni. 



Il pianismo di Enrico Pieranunzi, da parte sua, è spesso stato attratto e affascinato dall’avventura: sia quella della narrazione epica, omerica, evocata in dischi come Nausicaa (in duo con Enrico Rava) e Racconti Mediterranei (con Marc Johnson e Gabriele Mirabassi), che quella dove si scandagliano universi musicali lontani, mirabilmente relazionati al proprio linguaggio, come nel caso di Scarlatti, Bach, Debussy, Satie. Tanti altri lavori di Pieranunzi evocano il viaggio, il mito e l’avventura, pensiamo a WanderingDaedalus’ WingsTales From The Unexpected e molti altri, perle di uno dei più importanti uomini di musica (non solo di jazz) del nostro paese, ammirato anche all'estero: tante collaborazioni di Pieranunzi, pensiamo a Jim Hall, Paul Motian, Charlie Haden e Phil Woods, danno la misura della sua inesauribile sete di avventura. 

Il progetto in duo di Ninfa e Pieranunzi sarà anticipato da una bella anteprima: nel pomeriggio alla Libreria Arcadia di Rovereto (TN), il fotografo presenterà con la partecipazione del musicista il suo libro Jazz Gigs, dedicato al mondo del jazz, che Ninfa continua a ritrarre con passione e sensibilità. Jazz Gigs raccoglie 20 stampe con ritratti straordinari di Sonny Rollins, Dave Brubeck, Jonn Lewis, Ornette Coleman, Enrico Rava, Paolo Fresu e altri.



Prossimo appuntamento TIJ_17, domenica 25 giugno: Blue Naif (Rovereto), Rosa Brunello Y Los Fermentos (Villa Lagarina).


TrentinoInJazz 2017:

Trentino Jazz:

Trentino Cultura:


Ufficio stampa:

info@synpress44.com
Tel. 349.4352719 – 328.8665671

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...