lunedì 16 ottobre 2017

Chi va con lo Zoppo... non perde Double Cut al TrentinoInJazz 2017!

Mercoledì 18 ottobre al Circolino di Trento l'originale quartetto "pianoless" con Tino Tracanna, Massimiliano Milesi, Giulio Corini e Filippo Sala. Giovedì 19 Alberto Turra a Rovereto 
Double Cut al TrentinoInJazz 2017!



TRENTINOINJAZZ 2017 
e
TrentinoIn Jazz Club
presentano:

Mercoledì 18 ottobre 2017 
ore 21.30,
Il Circolino
Piazza Venezia 41/1
Trento

DOUBLE CUT

ingresso gratuito

Tino Tracanna, foto Roberto Cifarelli


Mercoledì 18 ottobre nuovo appuntamento con TrentinoIn Jazz Club, la sezione del TrentinoInJazz 2017 che si svolge in vari club di Trento, Rovereto, Riva del Garda e Mori. Mercoledì 18 al Circolino di Trento arriva Double Cut!

Double Cut è un insolito quartetto formato da due sassofoni, un contrabbasso e una batteria più una serie di strumenti inusuali, nato per volontà di due eccezionali figure del jazz italiano come Tino Tracanna e Massimiliano Milesi, incontratisi nel Dipartimento jazz del Conservatorio di Milano. Accomunati entrambi dalla passione per la storia del sassofono si confrontano su strumenti e materiali d’epoca e in concomitanza con l’anniversario della nascita di Adolphe Sax, partoriscono l’idea di un insolito duo di sassofoni, che esplora le potenzialità espressive dello strumento. In seguito la sperimentazione si sviluppa in un quartetto "pianoless" con l’aggiunta di Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria, anche quest’ultimo incontrato nel Dipartimento Jazz del Conservatorio di Milano. 



Double Cut spazia da rielaborazioni di classici jazz a evocazioni popolari e a brani originali che fanno da sfondo ad improvvisazioni libere da appartenenze di genere. All’interno di questo organico dall’insolita front line di due sax viene ulteriormente sviluppato il materiale di Milesi e Tracanna con l’aggiunta di nuove composizioni: il confronto generazionale tra i due fa da catalizzatore alle differenti visioni, idee ed esperienze musicali dei componenti, in un progetto che incontra elementi appartenenti a mondi musicali diversi. Il Double Cut è proprio il luogo musicale che viene generato da esperienze diverse che incrociandosi e confrontandosi crea uno nuovo spazio come quello definito da due segni tracciati su un piano.

Prossimo appuntamento: giovedì 19 ottobre (Rovereto), Alberto Turra.


Trentino Jazz:

Trentino Cultura:


Ufficio stampa:

info@synpress44.com
Tel. 349.4352719 – 328.8665671



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...